FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo regionale del Lazio
12 Maggio 2020Descrizione del progetto
Il progetto di rafforzamento commercializzazione delle opere cinematografiche del catalogo Minerva verso i New Media e gli emerging markets è pienamente in linea con la Smart Specialization Strategy e con il Piano Regionale di Internazionalizzazione in quanto orientato a consolidare il settore audiovisivo e la specializzazione delle industrie creative del Lazio. Ciò avverrà attraverso lo sviluppo e la commercializzazione di competitività sui mercati internazionali, a motivo degli investimenti operati tramite il progetto. Da un’analisi dell’andamento del settore della commercializzazione a livello internazionale dei contenuti audiovisivi, la tendenza emergente è il sempre più marcato spostamento di fruizione di contenuti dal fisico al digitale, e la possibilità di poter scegliere tra infinite possibilità. Un’altra tendenza molto presente, è l’interesse crescente verso contenuti Made in Italy, da parte di paesi che fino ad ora erano contati poco sull’ago della bilancia, quali, tra tutti la Cina, l’India, l’Europa dell’Est. L’azienda Minerva Pictures, al fine di rispondere al mercato in continuo cambiamento e per riuscire a raggiungere nuovi potenziali clienti internazionali, e al fine di costruire delle relazioni professionali dirette con i network televisivi, con i provider di contenuti per linee aeree e con le piattaforme di distribuzione di contenuti audiovisivi digitali, quali a titolo esemplificativo Netflix, Amazon, Iflix, Hulu, etc parteciperà, con un proprio stand dedicato, a diversi mercati internazionali
Obiettivo del progetto
Il progetto si pone come obiettivo quello di incrementare sensibilmente le vendite internazionali del patrimonio filmico di Minerva Pictures e di stabilire nuove partnership con operatori di territori ad alta specificità di prodotto. Aprendo a mercati ancora inesplorati o emergenti, ci proponiamo di riuscire ad aumentare il fatturato annuale del 100% nel giro di 12 mesi, e di stabilire poi una tendenza incrementale anno su anno. La collaborazione con i nuovi territori e le nuove piattaforme aiuterà anche nella strutturazione di un nuovo settore proiettato a favorire le co-produzioni internazionali da realizzare sul territorio Italiano e del Lazio, portando anche nuovo fatturato all’azienda e a tutto l’indotto del settore cinematografico coinvolto.
Contributo concesso: € 20.000 |
Risultati raggiunti
La realizzazione del progetto ha favorito l’incremento delle vendite internazionali del patrimonio filmico di Minerva Pictures e ha permesso di stabilire nuove partnership con nuovi operatori. Il contatto con i mercati prima inesplorati, ha permesso di aumentare il fatturato nel giro di 12 mesi, e di stabilire una tendenza incrementale. La collaborazione con i nuovi territori e le nuove piattaforme ha aiutato la strutturazione di un nuovo settore proiettato a favorire le co-produzioni internazionali da realizzare sul territorio Italiano e del Lazio, portando anche nuovo fatturato all’azienda e a tutto l’indotto del settore cinematografico coinvolto.