News

All News

Al via il primo progetto audiovisivo su Pio La Torre

19 Luglio 2021

Siamo orgogliosi di annunciarvi l’inizio di un altro grande progetto firmato Minerva Pictures, che ci vedrà produttori del documentario di Walter Veltroni dedicato a Pio La Torre. Si tratta del primo progetto audiovisivo su La Torre, uomo che ha dedicato la sua vita all’impegno civile e politico e alla lotta alla mafia.

Il progetto di raccontare la sua storia al grande pubblico prenderà vita a quasi 40 anni dalla sua scomparsa, ricordiamo infatti che Pio la Torre fu ucciso in un periodo in cui in Sicilia l’intreccio tra mafia, terrorismo politico e Stato deviato si manifestò nel modo più cruento. Nel volgere di tre anni, insieme a esponenti delle forze dell’ordine, magistrati e professionisti, furono uccisi Boris Giuliano, Cesare Terranova, Piersanti Mattarella, Gaetano Costa, Carlo Alberto dalla Chiesa. La mafia, come tornerà a fare dieci anni dopo con gli omicidi di Falcone e Borsellino, si intreccia con la politica e il potere, si fa, di volta in volta, mandante ed esecutore di assassini e stragi. Pio la Torre e Rosario di Salvo, suo autista e amico, vengono uccisi perché il leader politico della sinistra siciliana ha denunciato con forza il carattere della mafia come sistema, ha approntato una legge che introduceva il reato di associazione mafiosa e la confisca dei beni e si è opposto alla costruzione di una base americana a Comiso che aveva destato forte interesse nelle organizzazioni criminali.

Per Minerva Pictures è un onore portare all’attenzione del pubblico storie come quella di Pio La Torre. Un uomo guidato da grandi valori umani e civili e da un grande senso di giustizia sociale, tema anche oggi al centro del dibattito. La sua visione, a quarant’anni dalla scomparsa, assume un significato e un valore ancora più ampi. Sono particolarmente felice che sia un grande autore come Walter Veltroni a firmare questo doveroso, primo omaggio. Non escludiamo di lavorare anche su un film di finzione incentrato sulla figura di Pio la Torre. Atto dovuto per un uomo che tanto ha dato alla vita democratica del paese.” – Queste le parole di Gianluca Curti, il nostro Amministratore Delegato.