Berlinale 2023. The Plough di Philippe Garrel vince l’Orso d’Argento
28 Febbraio 2023Berlinale 2023. L’attesissimo ritorno del maestro Philippe Garrel a Berlino con il suo 𝐓𝐡𝐞 𝐏𝐥𝐨𝐮𝐠𝐡 ha lasciato il segno senza deludere le aspettative portando a casa l’Orso d’Argento per la miglior regia!
Con Louis Garrel, Damien Mongin, Esther Garrel, Lena Garrel.
Una distribuzione Minerva Pictures.
Garrel torna dietro la macchina da presa con una storia familiare, delicata e potente allo stesso tempo, riscoprendo alcuni dei suoi temi più cari: la famiglia, la maternità, l’arte, la separazione e, infine, la morte.
Si può avere un figlio da chi non si ama, e quello stesso figlio può trovare un padre in un altro uomo. Si può rinnovare la propria arte a un passo dal baratro per rimanere vivi. Attraverso la fatica, si può imparare a raccogliere con intelligenza un’eredità preziosa, fatta di autentica passione e piccoli gesti. E rinnovarsi per rimanere vivi, in contesti in definitiva familiari, è in fondo ciò che fa Philippe Garrel quando riunisce, in questo film, i suoi tre figli, Louis, Esther e Lena.
Sinossi
Tre fratelli portano avanti il teatro di marionette di famiglia insieme alla nonna e al padre. Quando quest’ultimo muore, proprio durante uno spettacolo, tutti gli altri si danno da fare per mantenere in piedi l’attività.