Minerva Pictures è una società di produzione e distribuzione indipendente, con sede a Roma, che opera nel mercato cinematografico e audiovisivo sin dal 1953. Il Presidente e CEO della società è Gianluca Curti.
Oltre 120 i film e più di 40 i documentari prodotti, molti dei quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero. La società ha inoltre avviato e consolidato negli ultimi anni la propria attività di sviluppo e produzione di serie tv.
Con una library composta da oltre 2850 titoli, 1500 dei quali con diritti worldwide, arricchita da capolavori e perle rare che hanno segnato la storia del cinema, Minerva Pictures si è affermata come solido punto di riferimento sul mercato cinematografico nazionale ed internazionale in qualità di produttore, distributore ed editore multimediale.
La società nasce nel 1953, quando Antonio Curti fa il suo ingresso nel mondo della settima arte, acquisendo l’utilizzo dello storico marchio Minerva. La Gruppo Minerva International viene fondata nei primi anni ’70, sulla scorta dell’esperienza maturata dal socio fondatore Ermanno Curti. Nella seconda metà degli anni ’80 l’ingresso nel management di Gianluca Curti consente di sviluppare notevolmente l’internazionalizzazione dell’azienda, grazie ad una decisa azione di espansione commerciale che affianca l’incremento delle attività di produzione ed acquisto di film-library.
Con il brand Rarovideo, attivo nel mercato nazionale dell’home video dal 1999 e sbarcato negli USA nel 2011 sotto la direzione di Stefano Curti, Minerva distribuisce opere di elevato e riconosciuto valore artistico, secondo un approccio interdisciplinare che coniuga qualità del prodotto e cura della veste editoriale. In pochissimo tempo Rarovideo si è guadagnata, in un mercato estremamente competitivo, un’ampia fascia di sostenitori e l’affetto della critica, arrivando ad esser definita, dal New York Times, “The finest european film boutique”.
In qualità di editor digitale, nel 2014 Minerva fonda Film&Clips, il miglior canale di cinema gratuito e legale di YouTube in Italia e tra i primi in Europa, con oltre 12 milioni di iscritti complessivi sugli oltre 90 canali verticali. Un vasto ecosistema che mette a disposizione di un pubblico sempre più vasto film completi, documentari, clip, trailer e serie TV in diverse lingue. Nel maggio 2019 ha fatto il suo ingresso in società Santo Versace, in qualità di socio di Gianluca Curti. Nel 2020 viene inaugurato il dipartimento Drama, per lo sviluppo e la produzione di serie tv, documentari e film tv. Nel 2022 Minerva Pictures lancia The Film Club, la prima piattaforma multicanale italiana che offre un esclusivo catalogo di film d’autore e di genere, classici, cult e rari compone l’offerta dei sei canali attualmente disponibili: Rarovideo Channel, Minerva Classic, Full Action, The Film Club Premium, Django Western e LaF-Feltrinelli Media Collection, tutti replicati su Amazon Prime Video e TimVision. Nello stesso anno la società apre Movieitaly+, il primo e unico SVOD interamente dedicato al cinema italiano per il pubblico internazionale. Minerva Pictures cura inoltre cinque canali FAST in onda su tutte le principali Connected Tv in Italia e due canali FAST internazionali.
Minerva Pictures è attiva negli acquisti internazionali, grazie alla presenza nei principali mercati a livello globale, tra i quali AFM, MIPCom e MipTV, Marché du Film di Cannes, EFM di Berlino, Toronto, Filmart di Hong Kong, MIA Market di Roma, Mostra del Cinema di Venezia, ACFM di Busan, Tiffcom di Tokyo. La società è anche una tra le più importanti agenzie indipendenti di vendita di diritti a livello internazionale. Nel corso degli ultimi anni, la società ha rafforzato la divisione estera ed avviato la distribuzione di importanti titoli italiani e internazionali, ampliando ulteriormente il proprio vasto catalogo.