Festival

All Festival

“Ciao bambino” trionfa al Tallinn Black Nights Film Festival dopo il successo alla 19ª Festa del Cinema di Roma

24 Novembre 2024

Dopo il grande successo alla 19ª Festa del Cinema di Roma, dove ha vinto il Premio Miglior Opera Prima, Ciao Bambino, esordio alla regia di Edgardo Pistone, ha ottenuto anche il prestigioso Premio Speciale della Giuria nella sezione First Feature Competition al Tallinn Black Nights Film Festival.

Il film, ambientato nel Rione Traiano di Napoli, racconta la storia di Attilio, un giovane che si trova a fare scelte difficili tra l’amore e la lealtà verso il padre, appena uscito di prigione e perseguitato dagli strozzini. Una pellicola che, con il suo bianco e nero e la regia precisa, offre uno sguardo intimo e realistico sulla complessità delle relazioni familiari e il peso delle eredità paterne, immerso in un contesto di criminalità e disperazione.

L’opera è stata apprezzata per il coraggio della narrazione e per l’approccio visivamente potente, che evita sentimentalismi o stereotipi. Questo debutto al lungometraggio conferma la maturità artistica di Pistone. Il cast include Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Pasquale Esposito e Salvatore Pelliccia.

Una produzione Bronx Film, Anemone Film, Mosaicon Film e Minerva Pictures con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Film Commission Regione Campania. Presto al cinema con FilmClub Distribuzione e Minerva Pictures.