Capolavoro di Bernardo Bertolucci con la magistrale fotografia di Vittorio Storaro e gli splendidi Jean-Louis Trintignant e Stefania Sandrelli. Il film è tratto dal grande romanzo di Alberto Moravia e ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui una candidatura agli Oscar come miglior sceneggiatura non originale, una candidatura ai Golden Globe come miglior film straniero e la vittoria di un David di Donatello come miglior film. Alle porte della Seconda guerra mondiale, Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. La luna di miele è però solo una copertura: all’insaputa della moglie, l’uomo deve eliminare un suo vecchio professore ora dissidente. Ma Clerici non ha fatto i conti con Anna, l’avvenente moglie del professore che lo trascina in un turbinio erotico e politico.
Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Minerva Pictures sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo camera originale. Con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno di “A Season of Classic Films”, iniziativa promossa da ACE – Association des Cinémathèques Européennes all’interno del programma Creative MEDIA della Commissione Europea.
Presentato in anteprima a Bologna lo scorso mese di giugno, nell’ambito de “Il cinema ritrovato“, in Piazza Maggiore alla presenza di circa settemila persone.