10x25’

Memory Hole

In sviluppo - Sci-fi, Distopico

Seconda Guerra Mondiale: Vallata, un villaggio in Puglia situato su una collina, è circondato dalle truppe naziste. Annibale Giorgi, dopo aver garantito la fuga di sua moglie e suo figlio, dà fuoco alla casa e si toglie la vita, portando con sé la chiave di un mistero. Il paese è devastato dalla furia nazista. Nessuno capirà mai il motivo.

2023: 80 anni dopo tutto sembra superato. Poi accade l’impensabile. Improvvisamente, le persone tra i 16 e i 67 anni iniziano a perdere la memoria. Coloro che sono colpiti da questo fenomeno, chiamato Memory Hole, sembrano perdere sempre più memoria nel tempo, fino a dimenticare parenti, abitudini e le proprie storie. Cosa li ha colpiti? Accanto alle indagini ufficiali si aggiunge quella di due giovani, Stefania Giovannini, brillante studiosa che fa parte del gruppo di scienziati che indagano sul fenomeno, e Matteo Basile, fotoreporter tornato a Vallata per prendersi cura del fratello maggiore colpito dal Memory Hole. Sono loro che si rendono conto che le radici del mistero risiedono nella massacrazione inspiegabile che ha scosso Vallata 80 anni prima. “Nei nostri figli vivremo di nuovo”, recitava una fiaba che il nonno di Matteo aveva sentito da bambino. È ciò che il Memory Hole sta cercando di fare, riportare in vita i padri nei corpi dei loro figli. Ma chi ha pianificato tutto questo? E perché?

+ leggi di più
Prodotto da Minerva Pictures Scritto da Gaetano Colella, Andrea Simonetti, Milo Tissone, Jacopo del Giudice, Monica Zapelli