Festival

All Festival

Fine riprese per “Leggere Lolita a Teheran”

9 Maggio 2023

Ultimo ciak per il film “Leggere Lolita a Teheran”, tratto dal bestseller di Azar Nafisi e diretto dal regista israeliano Eran Riklis.
Prodotto da Minerva PicturesRosamontEran Riklis ProductionsTopia Communications, con il contributo del Ministero della Cultura.

Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze tremende, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più ardue, e cioè spiegare a ragazzi e ragazze esposti in misura crescente alla catechesi islamica una delle più temibili incarnazioni dell’Occidente: la sua letteratura. Il risultato è uno dei più toccanti atti d’amore per la letteratura mai professati – e insieme una magnifica beffa giocata a chiunque tenti di interdirla.

Diretto dal pluripremiato regista Eran Riklis (“Lemon Tree”) e scritto da Marjorie David, il film è interpretato da un cast guidato da Golshifteh Farahani, Zar Amir-Ebrahimi e Mina Kavani.

“Sapevo che il mio approccio alla narrazione – ha spiegato il regista – quello del rispetto, dell’emozione, della dignità, dell’amore e della responsabilità, avrebbe sempre vinto e superato ogni ostacolo. Il mondo di Azar è ora diventato parte del mio mondo e credo fermamente che la sua storia debba essere raccontata, ora più che mai.”

Leggi gli articoli per intero su Variety e The Hollywood Reporter