Festival

All Festival

Minerva Pictures alla 19ª Festa del Cinema di Roma!

20 Settembre 2024

Minerva Pictures è orgogliosa di partecipare alla 19ª Festa del Cinema di Roma (16-27 ottobre 2024) con una lineup che unisce nuovi racconti e restauri di grandi classici del cinema italiano.

Tra i nuovi titoli presentati, Miss Fallaci, l’attesissima serie diretta da Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella incentrata su un periodo inedito della vita di Oriana Fallaci, interpretata da una splendida Miriam Leone. Ambientata tra gli anni ’50 e ’60, la serie segue una giovane Fallaci, divisa tra la Dolce Vita italiana e lo star system americano, mentre si afferma come giornalista. Ispirata ai suoi libri I sette peccati di Hollywood e Penelope alla guerra, è una produzione Paramount Television International Studios e Minerva Pictures in associazione con Redstring. Presentata in concorso tra le serie e prossimamente in onda sulla Rai.

Nella sezione Progressive Cinema arriva Leggere Lolita a Teheran, il nuovo film di Eran Riklis tratto dall’omonimo bestseller internazionale di Azar Nafisi. Un racconto intenso, autentico, sull’importanza della cultura come strumento di emancipazione dell’individuo, e delle donne in particolare, nell’Iran di regime. Attraverso l’insegnamento della letteratura occidentale, la protagonista si oppone alla crescente pressione della catechesi islamica radicale, creando uno spazio di resistenza intellettuale per sé e i suoi studenti. Con un cast corale straordinario, tra cui Golshifteh Farahani, Zar Amir-Ebrahimi e Mina Kavani, il film è una co-produzione Minerva Pictures, Rosamont, Eran Riklis Production e Topia Communications, in collaborazione con Rai Cinema, United King Films e Westend Film. Prossimamente in sala con FilmClub Distribuzione e Minerva Pictures.

Ciao bambino è l’esordio di Edgardo Pistone e racconta la storia di Attilio, un giovane napoletano che si trova diviso tra l’amore nascente per una giovane prostituta e il dovere di saldare il debito del padre appena uscito dal carcere. Un conflitto che mette a rischio la sua libertà e il suo futuro. Il film è prodotto da Minerva Pictures, Bronx Film, Anemone Film e Mosaicon Film, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Film Commission Regione Campania. Presentato in concorso nella sezione Freestyle e presto in sala con FilmClub Distribuzione e Minerva Pictures

Ma non solo novità! Siamo lieti di presentare alla Festa del Cinema di Roma anche il restauro in 4K di Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972), diretto da Lina Wertmüller e con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. Questo caposaldo della commedia italiana, grottesco e provocatorio, fu nominato per la Palma d’Oro a Cannes e premiato ai David di Donatello, Nastri d’Argento e Globo d’Oro. Il restauro, realizzato a partire dai negativi conservati presso Cinecittà Studios e la Cineteca di Torino e messi a disposizione da Minerva Pictures, è stato curato dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Minerva Pictures.

Infine, nell’anno della scomparsa di Alain Delon siamo felici di presentare il restauro in 4K di Borsalino (1970), diretto da Jacques Deray, pellicola di culto del cinema polar francese che riunisce sullo schermo due icone indimenticabili del cinema europeo: Alain Delon e Jean-Paul Belmondo. Il film, ambientato nella Marsiglia degli anni ’30, segue le vicende di due gangster alle prese con il potere e la criminalità. Il restauro è stato realizzato da Paramount Pictures

L’appuntamento con il grande cinema è a Roma, e non vediamo l’ora di condividere queste storie con voi! 

#RoFF19