Nastri d’Argento 2023, “Ora tocca a noi – Storia di Pio La Torre” candidato nella sezione Cinema del Reale
6 Febbraio 2023“Ora tocca a noi – Storia di Pio La Torre”, scritto e diretto da Walter Veltroni è candidato ai Nastri d’Argento 2023, sezione Cinema del Reale.
Ora tocca a noi – storia di Pio La Torre si snoda attraverso preziose testimonianze, come quelle di Giuseppe Tornatore, dell’attuale Procuratore Capo di Palermo Maurizio De Lucia, l’ex capo della Squadra Mobile di Palermo Francesco Accordino, la figlia di Rosario Di Salvo, Tiziana e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “La Legge che porta anche il suo nome contiene elementi che si sono dimostrati essenziali per colpire e sconfiggere la mafia”.
In questo film documentario Walter Veltroni, racconta per la prima volta la storia di un’esistenza esemplare, interamente dedicata all’impegno civile e alla lotta alla mafia, cominciata a fianco dei braccianti, dipingendo il ritratto di un uomo intenso, schivo, determinato, che la morte ha reso drammaticamente uno dei tanti eroi di cui, purtroppo, il nostro Paese ha avuto bisogno. “Ora tocca a noi” è proprio la frase che La Torre disse pochi giorni prima del suo assassinio all’amico di sempre Emanuele Macaluso, consapevole che Cosa Nostra stava stringendo il cerchio attorno a lui e alla sua battaglia per la legalità.
Prodotto da Santo Versace | Gianluca Curti per Minerva Pictures insieme a Rai Documentari e Luce Cinecittà, con il contributo di Rai Teche.