Ciao bambino

11 Febbraio 2024

Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni Attilio, un ragazzo che vive in un rione popolare di Napoli, viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Attilio, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora. Quando però il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza e quello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.

La nostra magnifica ossessione

7 Febbraio 2024

Utilizzando materiali di repertorio rari e inediti, “La nostra magnifica ossesione” è il racconto intimo di una grande amicizia, quella tra un gruppo di “ragazzi” che insieme hanno vinto l’Oscar e scritto pagine memorabili di grande Cinema seguendo un grande leader, un ragazzo e un regista giovane come loro: Bernardo Bertolucci.

Una vera e propria “famiglia cinematografica” riunita attorno alla figura carismatica di uno dei massimi autori della cinematografia italiana e internazionale, che in breve sarebbe diventato un punto di riferimento per la cultura e il cinema internazionali.

Tutto questo raccontato attraverso le parole e il carisma di Stefania Sandrelli che con Bernardo Bertolucci ha lavorato più volte facendone l’attrice che ha partecipato al maggior numeri di film del Maestro: “Partner” (1968), “Il conformista” (1970), “Novecento” (1976), “Io ballo da sola” (1996).

Benedetto Croce – Il filosofo della libertà

Il documentario racconta la figura di Benedetto Croce, filosofo, politico e intellettuale italiano tra i più influenti e prolifici degli ultimi due secoli. Attraverso l’analisi della sostanza e della modernità del suo pensiero, il documentario mostrerà quanto le sue riflessioni e i suoi scritti possano, ancora oggi, suscitare dibattito e offrire punti di vista rilevanti per la comprensione della società contemporanea. L’immagine di Croce ritorna nel mondo contemporaneo come elemento visivo centrale, intento a passeggiare nella Napoli di oggi. Pur non entrando mai in contatto diretto con persone del presente, Croce è rappresentato come un uomo alla ricerca di ricordi, emozioni e riflessioni evocative. Il documentario è arricchito da immagini e contributi d’archivio, alcuni inediti, e da interviste ai nipoti di Croce, importanti biografi, storici, filosofi e personalità del mondo della cultura, in grado di offrire una visione completa del pensiero e dell’azione politica di Croce, ancora oggi poco conosciuti. Le riprese si svolgeranno tra Roma e Napoli, in location suggestive come Palazzo Filomarino, la Biblioteca dei Girolamini e vari luoghi della città di Napoli, così significativi nella vita del pensatore.

Leggere Lolita a Teheran

Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze tremende, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più ardue, e cioè spiegare a ragazzi e ragazze esposti in misura crescente alla catechesi islamica una delle più temibili incarnazioni dell’Occidente: la sua letteratura. Il risultato è uno dei più toccanti atti d’amore per la letteratura mai professati – e insieme una magnifica beffa giocata a chiunque tenti di interdirla.

Il migliore dei mali

Tratto dal fumetto “Il migliore dei mali”, scritto da Violetta Rocks e disegnato da Marco Tarquini.

Estate 1997. Cinque ragazzini, Ettore, Milo, Michelangelo, Neri e Dante indagano sulla scomparsa di Icaro, il cane di uno di loro, sospettando del suo nuovo sinistro vicino di casa. I ragazzi dovranno risolvere il mistero, barcamenarsi nei loro complicati contesti familiari, ma soprattutto fare i conti con i propri segreti. I loro sospetti sul’enigmatico vicino Zaira sembrano cadere dopo essersi intrufolati in casa sua di nascosto e non aver trovato nulla di significativo. L’uomo non c’entra niente o forse non hanno ancora cercato nel posto giusto? Intanto dopo l’arrivo di Ettore nel gruppo, che in qualche modo ha destabilizzato gli equilibri, i rapporti tra di loro si stanno facendo sempre più tesi. Sono nate nuove intese che lasciano presagire qualcosa di più, ma sono nati anche nuovi contrasti specialmente tra Ettore e Neri. Quest’ultimo ha rivelato a suo padre qualcosa di impensato e adesso è il momento di scoprire il significato della sua dichiarazione, ma è anche il momento di svelare i segreti di ognuno e comprendere se i loro “super poteri” siano un dono o piuttosto una drammatica maledizione.

L’albero dei limoni

Due cugini ristoratori intraprendono un avventuroso viaggio dal Nord Europa con l’obiettivo di reclutare chef stellati per salvare il loro prestigioso ristorante in crisi a causa della feroce concorrenza nel settore culinario.

Miss Fallaci

7 Dicembre 2020

La serie racconterà con un taglio inedito un periodo poco conosciuto ed esplorato della vita della celebre Oriana Fallaci, una delle poche, se non l’unica, giornalista e scrittrice italiana nota in tutto il mondo, con oltre 25 milioni di copie vendute dei suoi libri, tradotti in 25 lingue. Una storia di formazione professionale e umana ricca di fascino: quella di una self-made woman italiana che, appena ventisettenne si destreggia tra la Dolce Vita italiana e l’America dello star system a cavallo tra gli anni 50’ e ’60, raccontando il sogno americano, mentre cerca di raggiungere il suo: raccontare con l’arma della sua penna affilata i maggiori personaggi ed eventi politici mondiali.
La serie sarà basata su episodi realmente accaduti, raccontati dalla stessa Oriana Fallaci nei suoi primi libri I sette peccati di Hollywood e Penelope alla guerra, editi da Rizzoli. Da un’idea di Alessandra Gonnella, giovane regista di talento Nastro d’Argento per il corto A cup of coffee with Marilyn, la serie vede anche la collaborazione di Edoardo Perazzi, nipote ed erede di Oriana Fallaci.