News

All News

Minerva Pictures e “Leggere Lolita a Teheran” per “Voci di Libertà: il coraggio e la forza delle donne”

25 Novembre 2024

Il 25 novembre, Minerva Pictures parteciperà all’iniziativa Voci di Libertà: il coraggio e la forza delle donne, un evento speciale promosso dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Al Teatro Il Parioli Costanzo di Roma, si terrà una tavola rotonda di riflessione e dialogo sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, con un’attenzione particolare alla straordinaria lotta delle donne iraniane per la libertà. Interverranno l’On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Gianluca Curti, Presidente e AD di Minerva Pictures e produttore del film Leggere Lolita a Teheran, Angelo Argento, Presidente di Cultura Italiae, e l’attivista iraniana Parisa Nazari. A moderare l’incontro sarà Claudia Conte, figura di riferimento nell’impegno per i diritti umani.

A seguire, avrà luogo la proiezione di Leggere Lolita a Teheran, film potente e necessario diretto da Eran Riklis, che getta luce sulla drammatica condizione femminile in Iran. Premiato alla Festa del Cinema di Roma e ora nelle sale, il film racconta una storia di resistenza, coraggio e determinazione contro un regime che reprime ogni aspirazione di libertà.

In un momento storico in cui le donne iraniane continuano a sfidare con coraggio la brutalità della polizia morale e del regime, questa iniziativa mira ad amplificare la loro voce e ricordare che la lotta per la libertà e i diritti delle donne è una battaglia universale, di ogni giorno.